La nostra Storia

La Cooperativa Sociale “Il Girasole” nasce nel giugno 2000 per volontà di un gruppo di operatori già attivi nel terzo settore della provincia di Varese e Como per dare una risposta concreta a dei bisogni reali del territorio e nello specifico ai Comuni delle zone limitrofe a Venegono Superiore e per soddisfare esigenze di tipo socio-formativo assistenziale ed educativo.

Grande importanza riveste per la Cooperativa la collocazione all’interno del territorio ed è per questo che, oltre a svolgere attività educative all’interno di strutture protette tutti gli operatori credono nell’importanza di mantenere stretti rapporti con la comunità, favorendo l’uso di strutture ed attrezzature esterne e la collaborazione e la contaminazione con altre dimensioni educative, sociali ed assistenziali della realtà circostante.

Il primo servizio attivato, che rappresenta tuttora il principale servizio della Cooperativa è il Centro Diurno per persone disabili (CSE) a cui, con il passare degli anni, si sono affiancate altre attività.

La nostra Mission

Dal 2000 la Cooperativa Sociale Il Girasole Onlus è impegnata nella costruzione del benessere sociale della comunità e nell’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la promozione, la progettazione e l’erogazione di servizi socio- educativi strettamente calibrati sui bisogni dei cittadini ed in stretta collaborazione con le istituzioni e con il territorio.

I nostri valori di riferimento sono:

La centralità della persona;
La qualità dei servizi;
La valorizzazione di coloro che operano nella e con la Cooperativa;
La collaborazione interna, per migliorare il clima di appartenenza ed il grado di soddisfazione di tutti coloro che fanno parte della Cooperativa;
La trasparenza e la correttezza gestionale;
La democraticità, in quanto tutti gli associati possono e devono esprimere il proprio parere sia sulle scelte strategiche che sui risultati raggiunti.
Inoltre la professionalità, l’impegno e la dedizione per il lavoro sono il nostro punto di forza.

A partire dall’analisi dei bisogni, la Coop. Soc. “Il Girasole” costruisce progetti e servizi rivolti a minori, giovani, adulti, famiglie e comunità, coinvolgendo attivamente i destinatari e favorendone lo sviluppo delle competenze e l’autodeterminazione, per la promozione del benessere individuale e collettivo. Nello specifico “Il Girasole” realizza servizi socio-educativi e assistenziali territoriali e domiciliari a favore di persone con disabilità e fragilità.

Crediamo in un lavoro di rete nei territori, con la committenza e con le rappresentanze politiche, nel rispetto dei ruoli di ciascuno, e nel riconoscimento delle specificità e positività di ogni soggetto coinvolto.

La nostra Vision

Crediamo ad un’organizzazione che sappia innovarsi rispetto ai cambiamenti della nostra società, mettendo sempre al centro la persona. Crediamo in un’organizzazione che sia in grado di promuovere e sostenere il benessere e l’autonomia degli individui nel percorso di vita, attraverso lo sviluppo di servizi innovativi che siano in grado di rispondere in modo integrato ai bisogni di ogni singola persona, al fine di creare un nuovo modello culturale e sociale sostenibile.

Riteniamo che il nostro ruolo di impresa sociale avendo per vocazione sensibilità e attenzione verso le tematiche di welfare, possa contribuire positivamente al miglioramento del nostro territorio, rispetto a temi importanti quali l’etica e i diritti della persona, i diritti nel mondo del lavoro, il rispetto della natura.

Diventa un Volontario

Entra in contatto con la Cooperativa

Centro Socio Educativo
logo-il-girasole-footer.png

Via delle Madonne,10

Fraz. Gornate Superiore

21043 Castiglione Olona (VA)

info@cooperativasocialeilgirasole.it

Tel: 0331 864982

Seguici

Copyright © 2022 Il Girasole Cooperativa Sociale - P.IVA 02591080128 CF 950555340137 - Privacy Policy - Cookie Policy

Search

Smart Search