PROGETTO SOCIO-ANIMATIVO
Il progetto nasce a settembre 2018 dall’idea e dal desiderio espresso da alcuni nostri utenti di poter fare cose nuove, diverse, assieme agli altri, uscendo sul territorio e da esperienze positive già fatte durante alcune attività del CSE.
Si propone inoltre di offrire occasioni di arricchimento sociale, di ampliamento della propria cultura e di potenziamento delle autonomie personali.
Il progetto si articolerà in un percorso, che diventa sempre più ampio, con l’obiettivo di offrire, a persone diversamente abili, maggiori opportunità di autonomia, socialità ed approfondimenti culturali e di conoscenze, attraverso esperienze di gruppo in un clima di divertimento.
Il Personale impegnato nel progetto è lo stesso che lavora all’interno del CSE, altamente specializzato in ambito educativo.
L’educatore avrà il compito di:
- Garantire la programmazione delle attività socio-animative;
- Stimolare e sostenere la persona durante le attività;
- Accompagnare le persone disabili e assisterle durante le uscite.
I destinatari del progetto sono soprattutto gli utenti del CSE “Il Girasole” ma anche persone disabili frequentanti anche altri Servizi.
I gruppi sono formati a seconda degli interessi, dei desideri oltre che dall’età.
Anche le famiglie possono considerarsi destinatari indiretti di questo progetto, usufruendo di un intervento di sollievo che le aiuti ad avere spazi e momenti liberi.
Il progetto prevede delle uscite serali (venerdì), con presenza continua di n. 2 educatori e di volontari, per un gruppo di n. 5/8 persone, si tratterà di uscite presso pizzerie, pub, cinema, eventi presenti nel territorio, mostre, gite, partecipazione a spettacoli, concerti, ecc…
Ad ogni uscita seguirà una rielaborazione delle esperienze vissute anche attraverso l’uso di materiale fotografico e video. All’interno di questi momenti si programmeranno assieme le uscite successive, ascoltando le proposte e tenendo conto degli interessi e dei desideri di tutti i partecipanti.
Le attività saranno strutturate ed organizzate in modo da favorire la socializzazione e il confronto, stimolando le capacità di ciascuno, nel rispetto dei propri limiti.