TERRITORIO - Cooperativa Sociale Il Girasole

Vai ai contenuti

Menu principale:

TERRITORIO

LAVORO DI RETE E RAPPORTO CON IL TERRITORIO
Il territorio assume un'importanza particolare come luogo privilegiato dove l'intervento integrato socio- educativo- assistenziale deve trovare una giusta collocazione. I responsabili dei nostri Servizi socio-educativi partecipano attivamente ai vari tavoli tematici (anziani, disabilità, minori, terzo settore) dei Piani di Zona del distretto di Tradate e per l'area disabilità ai tavoli provinciali presso l'ASL di Varese.
Per la realizzazione del servizio abbiamo costanti contatti e collaborazioni con diversi Servizi presenti nel territorio, e riportati nel grafico sottostante:

 
 

Crediamo, infatti, che conoscere le realtà del territorio (bisogni e risorse) sia uno strumento importante per consentire il confronto e l'integrazione con le realtà dei servizi territoriali che lavorano in campo sociale. Conoscenza e confronto rappresentano la premessa fondamentale per gestire qualsiasi percorso di programmazione e progettazione condivisa.
Nello specifico per il servizio assistenza educativa domiciliare è stato importante stabilire relazioni di scambio con le Agenzie e i Servizi  presenti nel territorio di residenza dell'utente e dei comuni limitrofi, perché gli interventi di tipo socio assistenziali non sono prerogativa di un singolo Servizio, ma una funzione cui si deve concorre, individuando livelli realistici di collaborazione, con le varie componenti del tessuto sociale ed assistenziale nel quale si è inseriti.
La Cooperativa Il Girasole, nell'ambito del territorio in cui opera, lavora in modo tale da coniugare il valore imprenditoriale con quello di essere portatore di interessi generali per la comunità attraverso un lavoro di ascolto e di mediazione, affinché i diversi punti di vista convergano in un progetto comune di promozione sociale. cerca inoltre di partecipare alla crescita socio-culturale del territorio privilegiando l'adesione ad interventi e progetti di natura locale.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu