La nostra STORIA - Cooperativa Sociale Il Girasole

Vai ai contenuti

Menu principale:

La nostra STORIA

La Cooperativa Sociale "Il Girasole" nasce da un gruppo di volontari e operatori sociali già attivi nel terzo settore nel territorio della provincia di Como e di Varese, dal 2000 si occupa di servizi sociali, educativi ed assistenziali.
In questi anni ha realizzato diversi progetti e gestito attività sia direttamente che in collaborazione con enti pubblici e amministrazioni locali, soprattutto del Distretto di Tradate.
Il principale campo di attività è l'erogazione di servizi educativi nell'area della disabilità adulta.
Nel 2000 viene aperto il nostro Centro Diurno, un Servizio di Formazione all'Autonomia (SFA), diventato poi nel 2008 Centro Socio Educativo (CSE) il cui scopo fondamentale è l'integrazione sociale e l'acquisizione di autonomie personali, realizzato mediante un processo di apprendimento e di crescita.

La Cooperativa si pone l'obiettivo prioritario di operare per la valorizzazione di ogni persona, in particolare per i soggetti svantaggiati o portatori di disabilità e le loro famiglie, favorendo la migliore integrazione sociale e la migliore qualità della vita possibile.
Questo comporta una particolare attenzione verso ogni persona che entra in qualsiasi modo in contatto con la cooperativa: utenti, familiari, volontari, operatori sociali e collaboratori.
La Cooperativa realizza la propria missione attraverso la promozione di interventi sociali, educativi, formativi, culturali, ed animativi,  a favore anche di minori, anziani e famiglie multi-problematiche.
Infine da settembre 2011 la cooperativa gestisce il Centro Socio Educativo del Distretto di Tradate, un'esperienza che si è arricchita e consolidata nel corso degli anni grazie ad un'esperienza decennale e al proprio personale qualificato…..
FORMAZIONE DEL PERSONALE

La Cooperativa garantisce la formazione del personale (l. r. 12/03/2008 e circolare n. 3  del 25/03/2009) considerata indispensabile, sia per l’armoniosa crescita professionale degli operatori rafforzandone competenze di base e tecnico professionali, sia per il raggiungimento di elevati standard di qualità dei servizi. I Corsi saranno finanziati da FON.COOP (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua delle imprese cooperative) e saranno organizzati e pianificati da CE.SVI.P Lombardia sede di Varese e tenuti da consulenti e professionisti esterni.

La programmazione del piano formativo sarà pianificata pensando a dei percorsi in grado di consentire diverse acquisizioni a seconda del ruolo all’interno dell’équipe. Il coordinatore del servizio individuerà specifici bisogni all’interno del gruppo di lavoro e stilerà un piano formativo annuale capace di rispondere a richieste specifiche degli operatori, a particolari bisogni e problematiche individuate durante l’anno e all’aggiornamento continuo rispetto alle normative di riferimento.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu