Attività Interne - Cooperativa Sociale Il Girasole

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività Interne

CSE
Centro Socio Educativo

SFA
Servizio di Formazione all'Autonomia

 


Il Servizio è rivolto a persone con deficit medio grave di tipo psico-fisico, intellettivo e sensoriale. I soggetti accolti nel CSE hanno più di 15 anni (post obbligo scolastico) oppure si trovano in una situazione ostativa rispetto alla frequenza scolastica (DGR. 20763 del 16/05/2005).
Il CSE è un servizio diurno per persone disabili la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio-sanitario.
Il Servizio è personalizzato in quanto per ogni persona accolta presso il Centro viene sviluppato e redatto un progetto educativo individualizzato (PEI) partendo dalle attività di base svolte dal CSE.
Gli obiettivi che vengono individuati nel PEI riguardano attività formative e socio educative.

Gli interventi socio-educativi hanno come finalità quella di sviluppare e attuare progetti individualizzati che consentono alla persona di sviluppare:
autonomia personale;del livello culturale;à propedeutiche all’inserimento nel mercato del lavoro.

Il Centro Socio Educativo è ubicato in Via Delle Madonne, 10 - Fraz. di Gornate Superiore -  a Castiglione Olona.
Il centro è in grado di ospitare fino a n. 20 ospiti compresenti in spazi adeguati per svolgere le attività educative e di socializzazione.



Lo SFA è un servizio sociale territoriale rivolto a persone con disabilità che, per le loro caratteristiche, non necessitano di servizi ad alta protezione, ma di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro, nell’ambito del contesto familiare, sociale, professionale.
È caratterizzato dall’offertapercorsi socio educativi e socio formativi individualizzati, determinati temporalmente e condivisi con la famiglia.

La finalità del servizio è favorire l’inclusione sociale della persona potenziando o sviluppando le sue autonomie personali. Il servizio contribuisce inoltre all’acquisizione di prerequisiti di autonomia utili all’inserimento professionale che dovrà avvenire in raccordo con i servizi deputati all’inserimento lavorativo (Delibera Regionale 7433 - 13 giugno 2008).          

Destinatari:
Gli utenti del Servizio di Formazione all’autonomia sono persone disabili di età compresa tra i 16 e i 35 anni (sia già inseriti nel nostro CSE o in altri,  sia inseriti tramite segnalazioni di servizi esterni). Potranno inoltre essere inserite persone di età superiore ai 35 anni con esiti da trauma o da patologie invalidanti che, dimessi dal sistema socio sanitario necessitino, per una loro inclusione sociale, di un percorso di ulteriori abilità sociali. Non potranno accedere al servizio persone con prevalenza di patologie psichiatriche o in situazioni di dipendenza da sostanze.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu